Il GRUPPO GIOVANI della Parrocchia è un gruppo nato per intrattenere i ragazzi dopo il catechismo nell’atmosfera della fede cristiana attraverso la quotidianità, la testimonianza e le esperienze di vita, il tutto guidato da animatori della parrocchia.
Il gruppo principale è formato da piccoli sotto-gruppi, divisi per età dei ragazzi partendo dalla terza media alla quinta superiore, sei gruppi in tutto più il gruppo degli animatori che coordina e organizza le attività da fare nei rispettivi gruppi dove ogni animatore presta servizio.
Dal 2012 il “rappresentante” degli animatori (all’epoca Tiziano Bianchini) fa cambiare nome e concetto di animatore ad “educatore” forzando gli stessi a partecipare alle serate di formazione organizzati da tempo da Don Paolo.
Fino al 2014 ogni gruppo faceva attività individuali e spesso gli educatori stessi non si confrontavano gli uni con gli altri se non solo per organizzare le convivenze iniziali e finali dell’anno. Con l’arrivo di Don Francesco alla guida dei gruppi Scout e Giovani, le cose sono cambiate: dal 2015 i gruppi funzionano in bienni per affrontare al meglio determinate tematiche: prima e seconda, terza e quarta superiore insieme; la terza media e la quinta con percorsi individuali: la terza media di “entrata” ai gruppi, mentre la quinta superiore dedicato al “servizio” per introdurre i ragazzi al gruppo degli educatori.
Il confronto con la partecipazione agli eventi della zona pastorale di Savignano S/R e San Mauro, spinge gli educatori a rafforzare il gruppo ed a collaborare arricchendo così la Giovane comunità Cristiana.